Cosa sono i sogni?

I sogni sono la porta attraverso la quale la parte più intima e profonda dell'anima, vale a dire l'inconscio, comunica con la parte più superficiale e periferica del nostro essere: la coscienza. Lo fa raccontando una storia che, per breve o lunga che sia, a volte rimane così impressa che non si può fare a meno di interrogarsi sul suo significato.

Il significato però rimane quasi sempre oscuro. Questo accade perché il linguaggio dell'inconscio non è logico e lineare come quello del pensiero razionale, ma più simile a un codice cifrato, a una sequenza di geroglifici, incomprensibili e casualmente giustapposti, ma solo apparentemente. L'inconscio, infatti, "parla" tramite immagini: è come un bambino che disegna ciò che gli viene in mente e in cui i personaggi e le situazioni si avvicendano come nelle fiabe più misteriose. I sogni andrebbero quindi letti come una fiaba, come la nostra fiaba personale (o collettiva, nel caso di sogni particolari). Non una fiaba dallo sfondo moralistico, ma come un quadro prezioso del nostro infinitamente variegato paesaggio interiore. Diremmo mai che le fiabe sono prive di significato? Anche se non le comprendiamo immediatamente, tuttavia sin da quando siamo bambini esse ci affascinano, proprio perché, come i sogni, esse parlano il linguaggio del profondo.

Di fronte a ciò che non comprendiamo vi sono due atteggiamenti possibili. Primo: si può accantonare la questione ritenendola del tutto priva di senso e questo è indubbiamente l’atteggiamento predominante nella mentalità comune. Si tratta di una scelta comprensibile: d’altronde, l’ignoto fa paura. Eppure in ogni epoca e in ogni cultura vi sono stati uomini che hanno invece visto l’inspiegabile e l’ignoto come un invito o una sfida. Di fatto, è così che si possono fare delle scoperte e, magari, apportare dei cambiamenti. Chi si vuole dedicare a un’autentica conoscenza di sé, non potrà quindi fare a meno di fare i conti con i propri sogni, perché è in essi che troverà ciò che l'inconscio ha da dirgli.

Nei sogni l'inconscio ha tante cose da raccontare. Si tratta spesso di questioni molto scottanti e spiacevoli per il sognatore (questo è indubbiamente un altro motivo per cui, quando si ha a che fare con i propri sogni, prevale la “politica dello struzzo”). Ma, un onesto ricercatore nel campo della conoscenza di sé, non dovrebbe lasciarci dissuadere facilmente proprio perché, in fondo, è appunto di sé stessi che si tratta.