Podcast intervista a Radio Cantù

Nell'intervista a Radio Cantù, gli ospiti in studio ponevano alcune domande rispetto ai loro sogni. Il cantante Cisla riferiva di avere avuto un sogno angosciante, ossia che "il macchinario con cui lavora abitualmente, una sorta di lama automatica, gli tranciava la mano" e abbiamo preso spunto da questo sogno per parlare in generale degli incubi e dei cosiddetti "sogni di allarme" (una particolare forma di sogni premonitori) e di come il nostro inconscio sia una sorta di istinto naturale primordiale. In un contesto psicoterapeutico, tra i temi che esplorerei ci sarebbe sicuramente quello dell'autoaggressività inconscia.
L'ascoltatrice Silvia riportava invece un sogno ricorrente di "sprofondare" e in questo caso abbiamo colto l'occasione per parlare in generale dei sogni ricorrenti. L'immagine di sprofondare in generale può indicare una forza sommersa che attrae verso di sè questa forza è quella dell'inconscio: non a caso il ramo della psicologia che se ne occupa si chiama psicologia "del profondo". 
Ringrazio di cuore a Raffaella Molinari, Wally e Radio Cantù per l'invito e spero ci possano essere tante altre occasioni per parlare di psiche e sogni.
L'intera puntata è disponibile su SoundCloud: https://on.soundcloud.com/EEi27